Il Tempo è denaro?
No, il Tempo è molto più prezioso.
Tutto il tempo non impiegato a guadagnare denaro è tempo speso a sprecarlo. Non puoi risparmiare tempo per una stagione più favorevole, né investirlo per crearne altro in seguito.
Il benessere soggettivo non deriva dal diventare “ricchi di soldi”, ma
“ricchi di Tempo”! Il denaro è sì, un’opportunità di felicità, ma è un’opportunità che le persone abitualmente sprecano, perché le cose che pensano le renderanno felici, spesso non lo fanno.
Ad esempio, alcune persone potrebbero pensare che un nuovo televisore 8K porterà loro molta felicità. E mentre si meravigliano per un po' della qualità dell'immagine, dopo qualche mese diventa una normalissima TV.
Il denaro dà felicità quando lo usiamo per acquistare esperienze,
fare regali o concederci piccoli piaceri.
Le esperienze sono fondamentali, poiché ci permettono di arricchirci di ricordi. Possiamo viverle da soli, oppure condividerle.
Sebbene effimere nel tempo, continuano a vivere nella nostra memoria e costituiscono la somma della nostra vita. Creano le nostre autobiografie, e conferiscono un significato prezioso alle nostre esistenze.
“Mi piacerebbe stare all’angolo di una strada molto frequentata, con il cappello in mano, e pregare la gente di buttarmi tutte le ore che hanno sprecato”